Quantcast
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Nuotatori Estensi ok ai nazionali giovanili estivi, a Roma Mottaran e Martinelli sfiorano il podio

Image may be NSFW.
Clik here to view.
Con la partecipazione ai campionati nazionali giovanili estivi di fine luglio e inizio agosto a Roma si è conclusa la stagione agonistica per gli atleti della Nuotatori Estensi. Cinque i ragazzi qualificati per un totale di otto gare individuali e due staffette iscritte. Negli splendidi impianti del Foro Italico dal 25 al 27 luglio, secondo la formula delle qualifiche al mattino e finali pomeridiane, sono scesi in acqua per la sezione Ragazzi tre atleti. Mottaran Luca, classe 1999, apre la rassegna nuotando i 200 dorso con i nati nello stesso anno: al mattino guadagna il nono posto e il pass per la finale in cui migliora di oltre due secondi il suo personale fermando il cronometro ad un ottimo 2’15”75 e un sesto posto in classifica a sette decimi dal podio. Conferma poi la sua sesta posizione in graduatoria nazionale nei 100 dorso Ragazzi ’99: al mattino conquista un posto per la finale a dieci nella quale nuota in 1’03’31 ad un centesimo dal suo personale. Grande soddisfazione anche per Martinelli Giada, anno 2000 che gareggia con le nate 1999, paga inizialmente l’emozione della prima esperienza di una manifestazione nazionale in vasca lunga nella qualifica dei 100 stile. Al mattino nuota al di sotto delle sue possibilità e con il sedicesimo tempo entra in finale B, nella quale sfodera un ottimo passaggio ai 50 metri (28”81) che le consente di chiudere la gara con il personale di 59”74, tempo di grande interesse in quanto è il primo crono delle nate 2000 in Italia. Il giorno successivo gareggia in modo più rilassato nei 50 stile libero, gara dal risultato imprevedibile. Conquista al mattino il terzo posto in finale A con il tempo di 27”46 e accende le speranza di medaglia in casa Nuotatori Estensi. La tensione però risale e complice una partenza non troppo reattiva chiude al quarto posto con il tempo di 27”28 a soli 8 centesimi dal podio e comunque raggiunge i vertici nazionali di categoria. Samuele Pini, cat. Ragazzi 1999, nei 400 misti non riesce a migliorarsi chiudendo la gara al di sotto del suo personale in 5’05”20. Termina la sezione ragazzi la staffetta 4×100 mista composta da Taddia Sara che segna il suo migliore nei 100 dorso (1’09”68), tempo che se conseguito entro fine giugno le avrebbe permesso di qualificarsi a livello individuale in questa gara. La frazione a rana è stata degnamente nuotata da Orpelli Federica, si migliora nella farfalla Gallerani Erica e chiude a stile Martinelli Giada, il cronometro segna 4’44”83 e 28esimo posto in classifica.
Dal 6 al 9 agosto è stato il turno degli atleti delle categorie superiori: Juniores, Cadetti e Seniores. Due atleti, tre gare individuali e una staffetta iscritta. Primo giorno e distanza maggiore per Gavazzoni Greta. La fondista estense si confronta negli 800 stile libero Juniores con le atlete migliori in Italia della specialità gestendo la gara senza mai riuscire a cambiare passo: 9’28”70 lontana dal suo migliore ma proiettata verso gli impegni della Nazionale Juniores di Fondo. Dal 7 al 10 settembre sarà infatti a Grosseto in collegiale con i migliori fondisti italiani della categoria. Nella vasca olimpionica del Foro Italico nuota anche i 400 misti in 5’16”86. Segna invece il suo migliore scalando una decina di posizioni in classifica Gamberoni Mattia nei 50 farfalla junior. Entrato come riserva al 36esimo posto, con il 26”12 nuotato nelle acque romane si perfeziona di 16 centesimi e con il 24esimo posto chiude una stagione agonistica in crescendo. La rassegna per i Nuotatori Estensi si conclude con la 4×100 stile libero juniores femmine nella quale le ragazze, spinte dalla forza di una gara a squadre, migliorano il tempo segnato in occasione delle finali regionali. Mentre Martinelli Giada gareggia sotto tono in 1’01”73, nuotano migliorando i propri personali Gavazzoni Greta (1’01”64), Veronesi Francesca (1’01”42) e Gavagna Veronica (1’02”90) e concludono la gara in 4’07”69.
Da oggi tre settimane di meritato riposo per gli atleti e da settembre si riparte per una nuova stagione sotto i migliori auspici.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles